Metalli Estrusi S.p.A., sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e delle attività svolte, avendo sempre agito in conformità ai principi di legalità e trasparenza, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e di un Codice Etico che sintetizzasse i principi etici da osservare nello svolgimento delle ordinarie attività aziendali.

 

Il Modello e il Codice Etico rappresentano per la Società, non solo uno strumento di prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, ma, soprattutto, il mezzo più idoneo per sensibilizzare i propri dipendenti e collaboratori al rispetto della legalità.

 

Tali documenti, approvati con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 9 gennaio 2019, rappresentano difatti uno strumento strategico per il miglioramento costante del sistema di Governance e per il perseguimento di comportamenti corretti e trasparenti, nel rispetto delle normative vigenti e in linea con i valori etico-sociali cui la Società si ispira nello svolgimento della propria attività.

 

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 231/2001, il compito di vigilare continuativamente sull’adeguatezza e il funzionamento del Modello 231, nonché di curarne l’aggiornamento proponendo modifiche e integrazioni, è stato affidato all’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società. Fanno parte dell’OdV di Metalli Estrusi due componenti esterni, uno dei quali nominato Presidente dell’Organismo, individuati tra esperti e professionisti del settore.

Tutti i componenti dell’OdV sono dotati dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità, autonomia e indipendenza e svolgono le funzioni ad esso attribuite garantendo la necessaria continuità di azione.

 

Per segnalazioni e informazioni:

Posta elettronica odv@metalliestrusi.it

Leggi il Nostro Codice Etico Leggi il Nostro MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO